Avvocato Telematico

Quesiti e risposte : firma digitale, apposizione e verifica

Quesiti e risposte : firma digitale, apposizione e verifica

D: Sul documento word ( esempio fattura) che devo firmare in digitale perché la PA vuole le fatture così, appongo la firma, mi dice firma apposta,  esce la coccarda e poi mi dice errore di verifica i dati sono insufficienti ( word 2007). Qualcuno può dirmi perché ?
R: dovresti per favore precisare quale software di firma usi (Dike,  Firma Certa…) e qual è l’ente che ha rilasciato la tua firma.  In ogni caso,  da come descrivi il problema,  sembra trattarsi di un incompleto scaricamento dei certificati delle Autorità Intermedie (li verifichi da Internet Explorer,  opzioni,  contenuto,  certificati),  che servono in fase di verifica.  Consulta il sito dell’Ente che ha rilasciato la tua firma digitale segui le istruzioni per installare quei certificati sul tuo PC. 

robertoarcella

1 commento finora

robertoarcella Scritto il18:56 - 4 Giugno 2014

Dimenticavo: per i documenti da firmare è preferibile usare il formato pdf. Con questo formato puoi firmare sia usando il formato p7m (CAdES) sia quello che lascia inalterata l’estensione pdf (PADES): con FirmaCerta (che puoi scaricare gratuitamente dalla pagina di questo blog “links e downloads”) è molto pratico firmare in un modo e nell’altro

Rispondi a robertoarcella Annulla risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: