Avvocato Telematico

Quesiti e risposte: quando accedo a pst.giustizia.it "ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR"

Quesiti e risposte: quando accedo a pst.giustizia.it "ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR"

D: Quando provo ad accedere a pst.giustizia con la mia chiavetta, mi da errore di connessione. Nello specifico il messaggio è questo: ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR. Come faccio ad eliminare il problema? Avete dei suggerimenti? Vi ringrazio in anticipo.

R: In molti utilizzano la chiavetta di firma digitale adoperando esclusivamente i programmi
portatili installati al suo interno (Firefox, Dike Lite etc.).

Per poter funzionare con i browser dei Tuo computer e con tutti gli altri programmi ivi installati (E TRA QUESTI IL REDATTORE!)  occorre “installare” i certificati sul proprio computer. E’  un’operazione che va compiuta una sola volta.
Per fare questo, va semplicemente installato il middleware della chiavetta:

– per quanto riguarda la Business Key di Lextel (o Infocert), il file da eseguire è  denominato “bit4id_ipki-k4-ccid-ext.exe” e si trova nella cartella “IstallDriver“.

– Sulle pen-drive Aruba la corretta installazione avviene eseguendo il file Akutilityinstall.exe che solitamente è posizionato nella cartella “Utility“.

robertoarcella

28 commenti

Massimiliano Sbernini Scritto il11:25 - 16 Luglio 2014

Potreste gentilmente spiegare anche la strada da seguire per chi, come me, usa la piattaforma mac?
Grazie

    robertoarcella Scritto il13:57 - 17 Luglio 2014

    Nel campo “ricerca” della home page di questo blog digita MAC….

    antonio Scritto il14:52 - 18 Luglio 2014

    Ce li ho istallati i driver di cui parlate. A meno che ogni volta debba reistallarli.

      robertoarcella Scritto il16:58 - 18 Luglio 2014

      Se stai usando Windows Xp è possibile.

Gianluca Scritto il18:20 - 13 Aprile 2015

Firefox mi da questo errore, e ne riporto il testo per facilità di lettura e ricerca:
<>
Qui lo screenshot del problema: [img]http://i61.tinypic.com/fnv3hw.jpg[/img]
Preciso che ho l’ultima versione disponibile al momento (Firefox 37.0.1) e che la mia firma digitale è un Token CNS di Aruba non munito della pennina con i software inclusi, e dunque non ho a disposizione il file “Akutilityinstall.exe” citato nel post.
Grazie e buon lavoro.

    Gianluca Scritto il18:23 - 13 Aprile 2015

    Il testo di cui sopra, soppresso dai codici html, è il seguente:
    Connessione sicura non riuscita
    Si è verificato un errore durante la connessione a pst.giustizia.it. Il peer SSL non è stato in grado di negoziare un insieme di parametri di sicurezza accettabile. (Codice di errore: ssl_error_handshake_failure_alert)
    La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
    Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.

      Paola Scritto il10:01 - 13 Gennaio 2016

      Scusate ho sempre lavorato su windows senza alcun problema. Adesso ho istallato la smartcard su Mac ( sistema el capitain) e mi appare proprio il testo di dui sopra di Gianluca ( Connessione non riuscita etc etc).
      Visto che ne parlavate mesi fa…come risolvo il problema??

      Gianluca Scritto il10:37 - 13 Gennaio 2016

      Ho postato la soluzione qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63863.0
      Non so se ci saranno differenze per il Mac, il problema sembra analogo.

Marco Penta Scritto il09:40 - 23 Marzo 2016

Buongiorno io ho lo stesso problema “ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR” con Chrome. Soluzioni?
Grazie

    robertoarcella Scritto il11:03 - 23 Marzo 2016

    Marca e modello del dispositivo di firma?

Rosa Scritto il18:09 - 19 Maggio 2016

salve, identico errore, utilizzo l’OTP aruba c 100, una sorta di MrPin tipo quello fornito dalla banche, non ho usb.come fare? grazie

    robertoarcella Scritto il06:19 - 20 Maggio 2016

    Il dispositivo da te descritto non contiene il certificato di autenticazione e non può essere quindi utilizzato allo scopo

Luigi Scritto il11:59 - 21 Maggio 2016

Buongiorno, anche io non riesco a connettermi, con il sito pst.giustizia, con crome, fornendomi sempre la stessa risposta: Il sito non può fornire una connessione protetta, ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR.
Il dispositivo che uso per firma digitale è la smart card di infocamere rilasciato dalla camera di commercio, il lettore è Athena model:Ase IIIe.
Le ho provate tutte avete qualche suggerimento ???
Grazie mille

    robertoarcella Scritto il11:04 - 22 Maggio 2016

    Se usi Chrome o Internet Explorer, basta tenere la chiavetta inserita e reinstallando Bit4id

Paperino Paperino Scritto il20:35 - 3 Novembre 2016

Salve a tutti…io ho lo stesso problema che alcuni già hanno segnalato. Non riesco ad accedere al portale Giustizia tramite la mia usb Token cns (rilasciata da Camera Commercio). Arrivo al login mi chiede pssw e poi non mi fa accedere. Ora, ho sistema MAC OS X Yosemite 10.10.5 ho letto su vecchi post (del 2014) che i Token non funzionavano con questo sistema ma che le case produttrici ci stavano lavorando. Chiedo quindi se avete novità in merito, ossia se sapete se ci sono stati sviluppi e se magari con un solo aggiornamento potrei risolvere il mio problema… Grazie!

Adamo Antonio Scritto il11:35 - 16 Gennaio 2017

Salve, in seguito a formattazione del pc, non riesco a connettermi con il sito pst.giustizia con Chrome. Mi collego tramite Arubakey, che il controllo dell’assistenza ha confermato funzionare correttamente. Spunta che “Il sito non può fornire una connessione protetta”, ERR_BAD_SSL_CLIENT_AUTH_CERT
Conclude di provare a contattare l’amministratore di sistema, ma qual é? Non trovo riferimenti.
Grazie.

    robertoarcella Scritto il06:15 - 17 Gennaio 2017

    Devi reinstallare Bit4id. Una volta inserita la chiavetta Aruba, dalla barra del menù seleziona “Utilities”, poi “Importa certificati” ed “OK”. bit4Id dovrebbe avviarsi: a quel punto clicca su avanti e porta a termine l’installazione. Al termine della procedura, dovresti riavviare il pc

LUIGI PERNA Scritto il18:04 - 27 Aprile 2017

ciao io ho la chiavetta di postcert

Gabriele Maggi Scritto il13:28 - 3 Maggio 2017

Buongiorno Collega Arcella,
nel ringraziarLa anticipatamente per l’attenzione, mi permetto di disturbarLa per il seguente problema – presentatosi di recente – con il token rilasciato dalla Camera di Commercio:
pur funzionando correttamente per la firma degli atti e per i depositi telematici (utilizzo suite avvocato di Wolters Kluwer) da qualche settimana non riesco più ad effettuare il login in Polisweb: quando clicco sull’icona del collegamento con smartcard presente sulla pagina, mi si apre una videata di I. Explorer che dice “non riesco a connettermi…”
Eppure la connessione c’è e la chiavetta, per il resto funziona!
Ed ho anche reinstallato i certificati dalla chiavetta sul computer…
Come posso risolvere?
Cordialmente
G. Maggi

    Gabriele Maggi Scritto il13:30 - 3 Maggio 2017

    Preciso… la pagina di I.E. dice: “non riesco a visualizzare questa pagina…”

    robertoarcella Scritto il07:20 - 4 Maggio 2017

    Ha provato con altro browser, per es. con Chrome, che sfrutta gli stessi driver di IE?

      Gabriele Maggi Scritto il19:32 - 4 Maggio 2017

      Ho provato dopo la tua indicazione… e purtroppo questa è la risposta:
      La pagina non funziona
      pst.giustizia.it non ha inviato dati.
      ERR_EMPTY_RESPONSE

Gabriele Maggi Scritto il20:59 - 11 Maggio 2017

Non c’è soluzione…? Si sarà corrotto il Token con la firma digitale? Però firma regolarmente…

Gianpiero Scritto il14:18 - 11 Agosto 2017

Scusate, intervengo per un problema simile a quello discusso nel topic.
Firma digitale Postecert di tipo SmartCard con lettore USB, ST64K-nnnn.
La firma funziona correttamente per la sottoscrizione di file e documenti.
Tuttavia quando cerco di accedere con CHROME al portale pst, non appena clicco su smartcard, il browser visualizza il solito messaggio:
“Il sito non può fornire una connessione protetta
pst.giustizia.it non ha accettato il certificato di accesso oppure non ne è stato fornito uno.
Prova a contattare l’amministratore di sistema.
ERR_BAD_SSL_CLIENT_AUTH_CERT”
Ho installato più volte le librerie bit4id scaricate dal sito delle Poste, riavviato, disattivato l’antivirus, provato con Internet Explorer ed ho anche provato ad importare manualmente tutti e sei i certificati di Postecom nei certificati di root attendibili.
Niente. Non riesco a capire cos’è che non va.
Qualcuno è riuscito a risolvere? Mi potete dare qualche dritta?
Grazie in anticipo.

Accedere a pst.giustizia.it con Microsoft Edge per Windows 10? Si può: guida per l’autenticazione con certificati su smart card o chiavetta | Avvocati Telematici Scritto il16:03 - 29 Agosto 2017

[…] Si tratta di impartire a Windows 10 un’istruzione specifica, vale a dire che per determinati siti deve essere autorizzato l’utilizzo del certificato di autenticazione presente sulla smart card (o chiavetta):  va precisato che il certificato di autenticazione deve essere stato già importato nello store di Microsoft come “certificato personale”: e ciò va fatto mediante le note procedure di installazione del software Bit4Id, come descritto qui. […]

PIO Scritto il11:29 - 24 Novembre 2017

buongiorno non riesco ad accedere con firefox al PST GIUSTIZIA, MI APPARE IL SEGUENTE MESSAGGIO DI ERRORE:
Connessione sicura non riuscita
Si è verificato un errore durante la connessione a pst.giustizia.it. Il peer SSL non è stato in grado di negoziare un insieme di parametri di sicurezza accettabile. Codice di errore: SSL_ERROR_HANDSHAKE_FAILURE_ALERT
La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.
Ulteriori informazioni…
PREMETTO CHE utilizzo l’OTP aruba c 200, una sorta di MrPin tipo quello fornito dalla banche, non ho usb.come fare?
GRAZIE

    paolo Scritto il21:18 - 22 Febbraio 2019

    anche io lo stesso problema su un computer, mentre su un altro non lo fa

michele Scritto il05:03 - 24 Febbraio 2018

Salve, ho una Smart Card di Postecert, non riesco ha fare il login, ho provato con tutti i browers ma niente da fare, avete qualche risoluzione ? grazie vorrei precisare che sono un semplice utente privato

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