Quesiti e risposte: come "collazionare" un atto e provvedimento del Giudice scaricati da Polisweb ai fini della notifica via p.e.c.
D: Cari Colleghi, Vi chiedo se, tramite pec posso notificare un ricorso per sequestro conservativo con procura e relata insieme (l’ atto nel suo insieme) oppure se devo notificare il ricorso per sequestro conservativo + procura + relata di notifica separati. Grazie
R: Se notifichi via PEC devi allegare al messaggio i singoli files così come scaricati dal Polisweb (senza alcuna manomissione informatica), sottoscritti digitalmente e muniti dell’attestazione di conformità ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 bis L. 53/94 e 16 bis, comma 9 bis, DL 179/2012. L’art. 53 del D.L. 90/2014 (post conversione) sembra voler chiarire (per quanto con una formulazione che farà a mio modo di vedere parecchio discutere) che in tal caso i documenti informatici vanno considerati “duplicati” che devono essere caratterizzati dalla stessa sequenza di bit del documento informatico di origine: in altri termini, non è consentito, per esempio, scaricare un atto od un provvedimento, stamparlo e successivamente scannerizzarlo ai fini della notifica.
4 commenti