Archiviazione automatica ricevute PEC PCT con Thunderpec 1.6.3

Archiviazione automatica ricevute PEC PCT con Thunderpec 1.6.3

La nuova versione 1.6.3 in uscita lunedì, permettera di salvare con un solo passaggio tutte e 4 le ricevute di un deposito telematico. Il salvataggio verrà effettuato all’interno di un unico zip già nominato con la denominazione originale del deposito stesso. Ovviamente potreste decidere di modificarlo. La stessa procedura salva anche le normali ricevute di accettazione e consegna di una normale pec, questa possibilità è gia presente nell’attuale versione pubblica, la 1.6.0. Ecco i semplici passi per come procedere:
1) Selezionate una qualsiasi delle 4 ricevute relative ad un determinato deposito e spingete il pulsante “Stato del messaggio”
TUPEC_01
2) Si aprira la schermata presente nella seconda figura: spuntate la voce “Archivia solo messaggi PEC” e poi spingete “Archivia”
TUPEC_02
3) A questo punto salvate lo zip creato dove preferite, ragionevolmente nella cartella dove si trova il resto dei documenti riguardanti il deposito.
TUPEC_03
4) Aprendo lo zip troverete le 4 ricevute ed il messaggio inviato (se presente) già correttamente nominati ed in ordine.
TUPEC_04
Qui il link al video a cura degli sviluppatori di Thunderpec
E’ evidente che Thunderbird e Thunderpec divengono sempre più la scelta privilegiata per la gestione della PEC e per l’abbinamento con SLpct. Niente male, vero?
Ovviamente appena disponibile ne daremo notizia anche su questa pagina. Questo il link della pagina ufficiale

robertoarcella

2 commenti

daste17 Scritto il10:03 - 16 Settembre 2016

Salve,
ho provveduto ad installare Thunderbird e scaricare le pec in modo da poter svuotare la casella legalmail che era satura. Ho notato, però, che stampando le ricevute di accettazione e consegna tramite thunderbird, esse divergono nella forma dalle ricevute stampate tramite legalmail (non vi è, per esempio, il lucchetto con la scritta legalmail). Volevo sapere se ciò ne inficia la validità e se tale problema non si presenta con Thunderpec.
Grazie in anticipo

    Stefano Baldoni Scritto il16:43 - 16 Settembre 2016

    Innanzitutto va detto che la stampa in formato cartaceo delle ricevute pec non ha alcun valore legale se non di mera copia. Bisogna salvarle in formato .eml e archiviarle come un qualsiasi altro tipo di file.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: