Quesiti e risposte: quante copie cartacee devo richiedere di una sentenza esecutiva ai fini della notifica via pec?

Quesiti e risposte: quante copie cartacee devo richiedere di una sentenza esecutiva ai fini della notifica via pec?

D: Ho richiesto una sola copia in forma esecutiva di una sentenza, contenente condanna alle spese , che vorrei notificare a controparte  a mezzo p.e.c.
Posso procedere in tal modo (seguendo le istruzioni sulla compilazione della relata di notifica) oppure è comunque necessaria la doppia copia della sentenza rilasciata pur sempre dalla cancelleria?

R: Dovendo procedere alla notificazione via p.e.c. della sentenza esecutiva, la copia conforme alla copia esecutiva consisterà nella copia digitale di quella cartacea in Tuo possesso, che autenticherai nel corpo della relata di notifica ai sensi dell’art. 3 bis, commi 2 e 6 L. 53/94. Ne consegue che la copia conforme alla copia esecutiva in formato cartaceo è inutile nel Tuo caso.

robertoarcella

3 commenti

Giovanni Scritto il15:23 - 5 Marzo 2015

Nella risposta non si prende in considerazione il caso in cui l’avv. si è dichiarato antistatario e quindi può notificare titolo e precetto per le proprie competenze. In questo caso la copia deve essere rilasciata a favore dell’avv quale procuratore antistatario, mentre l’altra copia viene rilasciata all’avv nella qualità di procuratore della parte. Quindi non basterebbe una sola copia. Io proprio questa mattina ho chiesto copie esecutive in cancelleria ed il cancelliere mi ha chiesto se volevo una sola copia quale procuratore della o anche anche quale procuratore antistatario

fabio anzalone Scritto il11:02 - 20 Gennaio 2016

la possibilita` per l`avvocato, ex art. 3 bis co. 2, di notificare copia informatica di atto analogico, se l`atto e` un titolo esecutivo trova divieto nell`art. 476 cpc il quale vieta la “produzione” di copie senza provvedimento del presidente del tribunale.i

    robertoarcella Scritto il11:22 - 20 Gennaio 2016

    Il 476 si riferisce La prima copia esecutiva, non alle copie (della copia esecutiva) per la notifica

Lascia un commento