Quesiti e risposte: iscrizione a ruolo telematica di atto notificato a mezzo UNEP

Quesiti e risposte: iscrizione a ruolo telematica di atto notificato a mezzo UNEP

D: Buonasera e continuate con questo ottimo lavoro, grazie!
Devo iscrivere a ruolo una causa introdotta con citazione notificata a mezzo ufficiali giudiziari (il mio Foro è autorizzato).
Utilizzo come atto principale la citazione in pdf nativo ed allego (oltre alla procura, ai documenti ed al CU) l’atto notificato scansionato.
Ritengo di non dovere (e non potere) attestare la conformità della copia digitale alla analogica a mie mani ma di dover sottoscrivere digitalmente l’allegato. E’ così? Grazie per l’aiuto e complimenti per il servizio che rendete.

R:  Il procedimento è corretto, ed è esatto dire che in tal caso non puoi attestare un  bel nulla, non essendovi alcuna norma che Te lo consente: ma non serve neanche sottoscrivere la copia scansionata dell’atto di citazione (nulla comunque Ti vieta di firmarla).

robertoarcella

5 commenti

Avv. Antonio Buelli Scritto il19:38 - 18 Aprile 2015

Buonasera. Mi permetto di indicare un link al PST che dice qualcosa sull’argomento. Sono peraltro d’accordo su quanto già risposto.
https://pst.giustizia.it/PST/en/pst_1_0.wp?previousPage=pst_1_2&contentId=SPR377

Daria Scritto il16:17 - 20 Aprile 2015

Salve, ho provato ad iscrivere telematicamente un pignoramento presso terzi (allegando nota di iscrizione, titolo esecutivo, precetto, istanza di iscrizione a ruolo, copia pagamento contributo, firmati digitalmente) ma la terza ricevuta generata dal sistema riporta questa dicitura: “Codice esito: -1. Descrizione esito: —
Documento XML non valido: Dichiarazione dell'elemento
'ns3:IscrizioneRuoloPignoramento' non trovata., sono necessarie verifiche tecniche da parte dell'ufficio ricevente”.
Non riesco a capire quale sia il problema…

    robertoarcella Scritto il06:17 - 21 Aprile 2015

    Stai usando un redattore non aggiornato: l’errore é infatti in DatiAtto.xml. Cerca negli ultimi articoli di questo blog: ho pubblicato un Vademecum sul l’iscrizione a ruolo dei pignoramenti

    Francesco Scritto il10:26 - 20 Maggio 2015

    Buongiorno, ho un errore simile al Suo, varia solo per l’indicazione numerica (ns4 e non ns3). È riuscita a risolverlo e, se si, in che modo? Grazie.

Maria Cristina Scritto il16:45 - 19 Marzo 2018

Buonasera,
ho notificato a mezzo ufficiale giudiziario un atto di citazione ma mi sono dimenticata di scannerizzare la prima pagina dell’atto originale con la procura alle liti.
L’atto non è ancora tornato dalle notifiche e devo iscrivere a ruolo tra pochi giorni.
E’ grave non allegare la procura al momento dell’iscrizione a ruolo?
Come posso fare?
Grazie mille

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: