Quesiti e risposte: devo produrre all’Ufficiale Giudiziario titolo e precetto notificato via pec….

Quesiti e risposte: devo produrre all’Ufficiale Giudiziario titolo e precetto notificato via pec….

D: Buongiorno,avrei un quesito da sottoporre.
Devo notificare un pignoramento immobiliare. Sono in possesso del titolo (D.I.) cartaceo notificato tramite U.G. e dell’atto di precetto costituito da pdf nativo firmato digitalmente e notificato a mezzo PEC.
A tal fine sarà necessario depositare presso l’U.G.:
1) il titolo cartaceo notificato;
2) l’atto di precetto stampato;
3) la relata di notifica stampata;
4) la ricevuta di accettazione stampata;
5) la ricevuta di avvenuta consegna stampata;
Per i documenti di cui ai numeri 2,3,4,5 dovrà essere attesta la conformità degli atti ai documenti informatici da cui sono tratti tramite apposizione su ciascun documento della relativa dichiarazione?

R: Procedimento corretto, ma è preferibile allegare (tra i documenti ai n. 3 e 4 del tuo elenco) anche il messaggio pec di invio L’attestazione può essere unica e stesa in calce all’unico “fascicoletto” delle stampe da Te indicate, tra  esse spillate e legate con un Tuo timbro di congiunzione. Abbi cura di indicare nell’attestazione quali atti hai firmato digitalmente (in particolare la procura) e che le ricevute pec di accettazione e di consegna sono firmate dal gestore. Puoi adoperare per redigere l’attestazione l’app di “dirittopratico” raggiungibile da qui http://apps.dirittopratico.it/copiaconforme/notificapec.html

robertoarcella

2 commenti

Meri Scritto il15:58 - 31 Luglio 2017

Buona sera. Ho notificato a mezzo pec un precetto e successivamente un pignoramento presso terzi con gli ufficiali giudiziari. Adesso dovrò iscrivere a ruolo e quanto al precetto ho però dei dubbi su come procedere. Dovrò semplicemente scansionare in un unico file il precetto, la relata di notifica e le ricevute di invio, accettazione e consegna e poi allegare l’attestazione di conformità in calce o su atto separato oppure la procedura da seguire è diversa visto che parliamo di copie informatiche e le ricevute di invio dovranno essere inoltrate nei formati . eml . msg?
La ringrazio

Max Scritto il14:16 - 24 Ottobre 2018

Ho lo stesso dubbio di Meri: mi verrebbe da dire che non è corretto dal pdf nativo passare al cartaceo e poi scansionare questo e ritornare al digitale con attestazione di conformità.
Grazie mille.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: