Quesiti: ottenuto d.i. provvisoriamente esecutivo, ho notificato la copia priva della formula…

Quesiti: ottenuto d.i. provvisoriamente esecutivo, ho notificato la copia priva della formula…

D: Ho depositato un ricorso per decreto ingiuntivo contro un Ente (Comune). Il giudice ha emesso il decreto e ha concesso la provvisoria esecuzione. Ho notificato ricorso e decreto ma non ho chiesto l’apposizione del comandiamo!  La notifica mi vale ai soli fini dell’opposizione? Ora cosa devo fare?  Ho una certa urgenza, grazie!

R: La notifica da Te effettuata senza la formula esecutiva vale solo ai fini del decorso del termine per l’opposizione e ad impedire l’inefficacia del decreto per decorso del termine ex art. 644 cpc.

Ai fini del’esecuzione dovrai ovviamente chiedere e notificare la copia munita della formula esecutiva (ed attendere il termine ex art. 14 DL 669/96, trattandosi di ente pubblico)

robertoarcella

2 commenti

Angelo Galanti Scritto il15:23 - 6 Dicembre 2016

Salve, il mio quesito è il seguente.
Ho chiesto ed ottenuto un D.I. per crediti da lavoro che è stato opposto. Il Giudice alla prima udienza lo ha dichiarato provvisoriamente esecutivo.
Presento istanza telematica di rilascio della formula esecutiva. Quindi tramite pct vedo il file pdf firmato dalla cancelliere con “il comandiamo”. Ora vorrei notificare il tutto tramite pec, tuttavia non sono convinto sul come procedere.
Posso scaricare il duplicato informatico di tutto il fascicolo ed anche del comandiamo? La notifica telematica sarebbe valida oppure devo recarmi in Cancelleria per ottenere il cartaceo di un qualcosa che mi è stato già trasmesso telematicamente? Per i duplicati informatici mi pare che non occorra l’attestazione di conformità, vale anche per la formula esecutiva ? Grazie anticipatamente per la risposta

    robertoarcella Scritto il07:31 - 7 Dicembre 2016

    La copia esecutiva può essere soltanto “rilasciata” (in cartaceo) dal Cancelliere, ex art. 153 att.cpc

Lascia un commento