Quesiti e risposte: un rapido chiarimento su che cosa va attestato e firmato digitalmente quando si notifica via pec

Quesiti e risposte: un rapido chiarimento su che cosa va attestato e firmato digitalmente quando si notifica via pec

D: Devo notificare telematicamente sentenza emessa dal Tribunale…., e dep.ta in via telematica, volevo conferma del iter da seguire, di seguito riportato, per verificarne la correttezza:
1) si scarica il file telematico dal sistema;
2) si predispone la relata ;
3) Poiché si tratta di un provvedimento del Giudice non si deve firmare digitalmente, poiché già firmato, ma necessita dell’attestazione di conformità al file informatico, per estrazione …
Giusto? 
Grazie per la disponibilità

R: Sui punti 1 e 2 nulla da dire. Per il resto:

se il provvedimento del Giudice viene scaricato come “copia“, in relata occorre l’attestazione di conformità (redatta secondo le specifiche del 28/12/2015, entrate in vigore il 9/1/2016. Tale copia può essere firmata dall’avvocato notificante, ma non deve esserlo necessariamente.

Viceversa, se si notifica un “duplicato” informatico, la firma digitale su questo NON va assolutamente apposta. Conviene in relata evidenziare che il documento notificato è appunto un duplicato.
Ricordo infine che la relata di notifica va SEMPRE firmata digitalmente
robertoarcella

5 commenti

Emanuela Scritto il11:55 - 11 Febbraio 2016

Vorrei agganciarmi a questo quesito per fare una domanda parallela ma relativa alla notifica a mezzo UG di d.i. telematico.
Come per la notifica a mezzo PEC è corretto:
– estrarre copia dal fascicolo informatico di d.i., ricorso e procura;
– stampare le suddette copie;
– redigere una attestazione di conformità separata per tutti e tre i suddetti atti da firmare a mano;
– spillare insieme le copie informatiche e l’attestazione di conformità firmata a mano.

In sostanza, mentre per le notifiche a mezzo PEC l’attestazione viene fatta per tutti gli atti nella relata, è possibile fare un’unica attestazione per tutti e tre gli atti pinzando tutto assieme o si è costretti a fare una attestazione per ciascuno (decreto, ricorso e procura, su tre fogli separati pinzati o in calce)?

Marco Scritto il21:08 - 11 Febbraio 2016

Vorrei chiedere cortesemente un chiarimento.
Qualcuno sostiene che se si deve notificare la copia informatica di un documento analogico (ad es. Decreto ingiuntivo provv. Esecutivo) debba essere attestata la conformità anche sull’atto stesso oltre che nella relata. È vero? Grazie.

    robertoarcella Scritto il05:57 - 12 Febbraio 2016

    È una tesi isolata, che mirava ad aggirare il problema delle specifiche di cui al terzo comma dell’art. 16 undecies dl 179/12, e che secondo me non trova il ben he minimo appiglio normativo, alla luce sia del comma 2 dell’art. 3 bis L. 53/94, sia dello stesso comma 3, ultima parte, del citato art. 16 undecies.

Ennio Rancan Scritto il22:24 - 25 Febbraio 2016

Buonasera Colleghi, ho notificato un Ricorso per decreto ingiuntivo, Decreto, Procura e relata (firmata digitalmente) di un importo molto importante scaricando da polisweb Ricorso decreto e procura come COPIE. Ho dato atto della conformità SOLO in relata. Da quello che ho letto nel sito dovrebbe essere corretta la notifica. Me lo potete confermare per favore? Qualora invece avessi sbagliato (perché anche le copie andavano corredate di conformità) cosa posso fare? Rimodifico in maniera corretta dichiarando in relata che questa notifica annulla e sostituisce la precedente? Tante tante grazie.

    robertoarcella Scritto il06:17 - 26 Febbraio 2016

    Mi pare di capire che hai omesso di attestare la conformità della procura in quanto estratta dal fascicolo telematico e che, correttamente, hai attestato la conformità dela copia del ricorso e del decreto: da quanto dici, la notifica pare corretta sotto i profili indicati. La notifica della procura, infatti, non è indispensabile (essendo sufficiente la certezza della sua preesistenza alla notificazione, ex art. 1 L. 53/94). Se hai dubbi e sei ancora nei termini, procedi come descritto nell’ultima parte del messaggio. Grazie

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: