NOVITA' SERVIZI DI CONSULTAZIONE PST.GIUSTIZIA.IT

NOVITA' SERVIZI DI CONSULTAZIONE PST.GIUSTIZIA.IT

Fonte: DGSIA

Successivamente al 19 giugno 2017 saranno apportate alcune modifiche al sistema di consultazione del PCT, con particolare riferimento al registro della Volontaria Giurisdizione.

Sarà infatti estesa la visibilità di dati e atti  ai soggetti coinvolti in questa tipologia di procedure.

Attualmente i soli soggetti che hanno visibilità dei fascicoli di Volontaria Giurisdizione, a prescindere dall’oggetto, sono le parti costituite (Ricorrenti/Istanti, Resistenti, Intervenuti, Chiamati in causa) nel fascicolo e i loro difensori.

Con l’intervento in parola sarà possibile l’accesso alla consultazione dei fascicoli di Volontaria Giurisdizione anche per i seguenti soggetti:

Curatore/Tutore/Protutore/Amministratore di sostegno (ruolo “TUT”)

Notaio/Ufficiale (ruolo “NOT“)

Ispettore Giudiziario/Ausiliario del Giudice/Curatore eredità giacente (ruolo “AUS“)

C.T.U. (Consulente Tecnico di Ufficio)/Esperto/Perito (ruolo “CTU“)

Si sottolinea la scelta della sigla “AUS” che vale anche per il Curatore dell’eredità giacente, per distinguerla da quella del Curatore Fallimentare (“CUR”).

Per tali soggetti, la visualizzazione dei dati del fascicolo ha inizio quando lo stato dell’incarico del soggetto diventa “attivo” cioè dal momento della sua nomina o dal momento del giuramento, e cessa con l’eventuale revoca, con la sostituzione o con la rinuncia.

In ogni caso, anche se un incarico sia “attivo”, la cancelleria può comunque gestire l’abilitazione o la disabilitazione della relativa visibilità.

Nel caso in cui uno di tali soggetti sia già censito nei fascicoli con l’annotazione del relativo nominativo nel campo di testo libero, la visibilità non ha luogo. Essa verrà implementata solo per gli incaricati censiti e gestiti con i nuovi eventi di nomina introdotti con questa modifica evolutiva.

robertoarcella

1 commento finora

Stefano Baldoni Scritto il18:36 - 25 Maggio 2017

L’ha ribloggato su SLpct.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: