“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’ insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”   (Albert Einstein)

Questo blog nasce per iniziativa dell’avv. Roberto Arcella, già componente della Commissione per l’Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Socio Fondatore del Centro Studi sul Processo Telematico (CSPT) e, dal 18/11/2015, componente del Gruppo di lavoro della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense (FIIF – CNF).

E‘ un sito a carattere divulgativo che si propone di rendere più fruibili le nozioni giuridiche e tecniche in tema di Processo Civile Telematico.

Un sentito grazie a quei Colleghi che, con quesiti apparentemente banali, aprono a noi e ad altri Colleghi “telematici” nuove prospettive di studio e di approfondimento.

 Avvertenza

Il presente blog  viene arricchito quotidianamente da riflessioni sul PCT.  Gli autori si riservano il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche sia al contenuto del testo degli articoli e delle pagine, che sono in continuo aggiornamento e rivisitazione, attuando ogni ragionevole sforzo per garantire che le notizie ed i suggerimenti ivi contenuti  siano aggiornati ed esenti da errori, inesattezze ed omissioni.

Ciò nonostante, la natura stessa degli argomenti trattati esclude la possibilità di controllare  tutte le fonti esistenti e si ritiene pertanto di non poter fornire alcuna garanzia in merito all’affidabilità ed all’esattezza delle notizie riportate.

Si declina pertanto ogni responsabilità per qualsiasi danno, diretto, indiretto, incidentale e consequenziale legato all’uso, proprio o  improprio delle informazioni contenute in questo  blog, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, la perdita di profitto, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita  di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell’utente o altro sistema, e ciò anche qualora gli Autori del documento fossero stati espressamente messi al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.