Quesiti e risposte: l’istanza ex art. 492 bis cpc è cartacea?

Quesiti e risposte: l’istanza ex art. 492 bis cpc è cartacea?

D:  Salve! Il deposito dell’istanza ex art. 492 bs cpc per la ricerca dei beni del debitore, benché rientri nelle esecuzioni, NON è telematico, giusto?
In rete trovo riferimenti al SICID ed in particolare alla volontaria giurisdizione (dirigenza amministrativa del Tribunale di Monza comunicazione 17.12.2014), d’altro canto non rinvengo alcun riferimento su SLPCT – registro esecuzioni – che consentirebbe di effettuare il deposito telematico…
Grazie sempre per il Vs. preziosissimo sito e ancor più prezioso aiuto!

R: Alla luce dell’art. 16 bis, comma 2, DL 179/2012, nelle procedure esecutive l’obbligo di deposito telematico si ha a partire dall’iscrizione a ruolo del pignoramento. L’istanza ex art. 492 bis c.p.c., nel concreto, costituisce un introduttivo anteriore all’esecuzione, per cui riterrei senz’altro che vada depositato cartaceamente.

robertoarcella

Lascia un commento

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e permettono al sistema di riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web ed ci aiutano a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.