Giurisprudenza: notifica PEC compatibile con giudizio di convalida, ma va sempre integrata con racc. ex art. 660 cpc

Giurisprudenza: notifica PEC compatibile con giudizio di convalida, ma va sempre integrata con racc. ex art. 660 cpc

Riportiamo qui in allegato l’interessante contenuto di un’ordinanza del Tribunale di Modena che ha ritenuto compatibile con il giudizio di convalida la notifica in proprio dell’Avvocato a mezzo posta certificata, la quale va tuttavia sempre integrata con l’avviso raccomandato ai sensi dell’art. 660 c.p.c..  

Si afferma in ordinanza, richiamando note pronunce della S.C, che “in tema di intimazione di licenza o sfratto l’adempimento previsto nell’ultimo comma dell’art. 660 cod. proc. civ., secondo il quale,  se l’intimazione non è stata notificata a mani proprie l’ufficiale giudiziario deve spedire avviso all’intimato della effettuata notificazione a mezzo di lettera raccomandata ed allegare all’originale dell’atto la ricevuta di spedizione, mira ad assicurare, nella maggiore misura possibile, che il conduttore abbia effettiva conoscenza dell’intimazione rivoltagli, in considerazione degli effetti che nel procedimento per convalida derivano dalla mancata comparizione dell’intimato. Tale adempimento, essendo escluso nel solo caso di notifica a mani proprie dell’intimato, va compiuto pertanto in ogni altra ipotesi” e, quindi, anche nell’ipotesi di notifica a mezzo p.e.c..

Ciò avendo ritenuto che  “la notificazione con modalità telematica presso l’indirizzo elettronico della società intimata risultante da pubblici elenchi non sia sussumibile nella nozione di notifica a mani” 

robertoarcella

6 commenti

Marco Scritto il17:39 - 24 Novembre 2016

Egr. Avv. Arcella,
un quesito distinto ma pur sempre collegato al tema di questo post: l’ordinanza di convalida, munita di formula esecutiva, può essere notificata a mezzo PEC??? Così come gli atti successivi (precetto e preavviso di rilascio)????
La ringrazio!

    robertoarcella Scritto il06:13 - 25 Novembre 2016

    Certo

Francesca Scritto il11:36 - 9 Gennaio 2017

Egr. Avv. Arcella,
la notifica dell’avviso ex art. 660 cpc può essere effettuata via pec?
La ringrazio per la disponibilità

    robertoarcella Scritto il14:20 - 9 Gennaio 2017

    C’è giurisprudenza oscillante: quella più diffusa, ritenendo che la notifica a mani ex art. 660 non sia equiparabile a quella in una casella di posta certificata, pretende comunque che la notifica via pec sia seguita dalla raccomandata ad di avviso

Quando l’avvocato non può notificare l’atto a mezzo PEC: le residue competenze funzionali esclusive dell’ufficiale giudiziario in materia civile – Euroconference Legal Scritto il07:00 - 12 Settembre 2017

[…] se non si ignora l’opinione espressa dal Tribunale di Modena (ordinanza 23.7.2014, reperibile su wordpress.com/2014/09/09/giurisprudenza-notifica-pec-compatibile-con-giudizio-di-convalida-ma-va-sem…), secondo cui la notifica telematica ad una società non può mai reputarsi eseguita «in mani […]

Francesco Scritto il15:20 - 22 Novembre 2017

Egr. Avv. Arcella,
secondo Lei la notifica a mezzo PEC di un’intimazione di sfratto per morosità ad una persona giuridica è assimilabile alla notifica a mani proprie, alla luce della recente sentenza del Tribunale di Frosinone n. 368/16 del 22.3.2016?

Lascia un commento