Quesiti e risposte: ops… ho sbagliato ad allegare gli atti alla notifica pec…

Quesiti e risposte: ops… ho sbagliato ad allegare gli atti alla notifica pec…

D: Salve, credo di aver fatto un errore nella notifica a mezzo pec di un decreto ingiuntivo. Mentre il provvedimento l’ho scaricato da polisweb,  Il ricorso e la procura non l’ho scaricato da pstgiustizia.it ma l’ho scannerizzato da quello che avevo a studio. Ho pero’ usato ed allegato ( tutto firmato digitalmente) l’asseverazione relativa ai file estratti dal fascicolo telematico. Me ne sono accorto tardi e intanto mi sono arrivate le 2 ricevuti e accettazione e di conferma. Cosa rischio? Cosa posso fare? Posso rinotificare?
R: Rischi una nullità rilevabile d’ufficio ex art. 11 L. 53/94 e, nel peggiore dei casi, qualche problemino penale per la falsa attestazione ex art. 52 DL 90/2014 (Te la caverai comunque, se dovesse essere, con una questione di assenza di dolo: il falso “colposo” non costituisce reato).
A questo punto rinotifica subito!

robertoarcella

2 commenti

Riccardo Sabadini Scritto il14:49 - 3 Ottobre 2014

Io invece ho un problema diverso che non so come risolvere.
Ho scaricato il ricorso ed il decreto da Polisweb ma NON è presente, tra i documenti del fascicolo, il mandato, che pure avevo ovviamente depositato regolarmente in via telematica.
Come procedo per la notifica via pec? E’ corretto inserire il file del mandato inviato al momento del deposito telematico insieme agli altri due files ed asseverare la conformità solo dei due scaricati?

Lascia un commento