Quesiti e risposte- La “regola aurea” del PCT: il deposito telematico é sempre ammesso

Quesiti e risposte- La “regola aurea” del PCT: il deposito telematico é sempre ammesso

D: Salve e complimenti per il Vs lavoro. Vorrei iscrivere a ruolo, in via telematica, dei ricorsi per riassunzione ex Legge Pinto dinanzi la C. A. Perugia.

Primo quesito: posso farlo nel senso che la C. A. Perugia è stata autorizzata?;

Secondo quesito: come provvedo. Scansiono i fascicoli delle fasi antecedenti, attesto la loro conformità ex art. 16 decies ed undecies DL 179/2012, allego sentenza Corte Cassazione attestandone conformità?

Grazie anticipate per la risposta e Auguri di Buone e Sante Festività

R: Con l’entrata in vigore del comma 1 bis dell’art. 16 bis dl 179/12, introdotto dall’art. 19 Dl 83/15, anche le Corti d’Appello sono abilitate (tutte!) a ricevere depositi telematici di c.d. “Introduttivi”, con valore legale: non é conseguentemente più  necessaria autorizzazione alcuna ex art. 35 dm 44/11. Per gli atti della parte già precedentemente costituita sussiste invece, com’è noto, l’obbligo di deposito in modalità telematica. Ne consegue una sorta di “regola aurea” nel PCT secondo la quale col deposito telematico non si sbaglia mai forma.

Per il resto, il procedimento descritto nel quesito è corretto. Abbi però cura di scansionare i documenti separatamente gliuni dagli altri.

robertoarcella

2 commenti

Avv Astuto Scritto il12:32 - 22 Dicembre 2015

A seguito della interruzione annunciata e della impossibilità di deposito a mezzo pec, cosa succederà con i termini in corso? Saranno sospesi? Grazie.

    robertoarcella Scritto il07:15 - 23 Dicembre 2015

    Non é prevista alcuna sospensione. L’interruzione dei servizi, nel concreto, non dovrebbe avere grandi ripercussioni sull’attività lavorativa degli avvocati: essa è prevista infatti dalle ore 14 della vigilia di Natale alle 8.00 di lunedì 28 dicembre. In simili condizioni non avrebbe neanche senso una ipotetica autorizzazione al deposito cartaceo di atti in scadenza, dacché alle ore 14.00 del 13/12 qualunque cancelleria sarebbe già chiusa e prima delle ore 8.00 del 28/12non ancora aperta.

Lascia un commento