Quesiti e risposte: é utile aggiungere in calce agli atti la dicitura "atto firmato digitalmente"?

Quesiti e risposte: é utile aggiungere in calce agli atti la dicitura "atto firmato digitalmente"?

D: In caso di deposito di atti endoprocessuali può essere utile (o necessario) terminare l’atto con la dicitura “firmato digitalmente dall’avv. Tizio”. grazie per la disponibilità
R: L’atto processuale “principale” va per forza sottoscritto digitalmente: diversamente non passerebbe i controlli automatici e genererebbe un errore fatale. Del resto nessun redattore (che sia veramente tale) permetterebbe la creazione di una busta contenente un atto principale non firmato. Ciò posto, credo che la dicitura cui fai cenno sia superflua: anzi rischia, a mio parere, di indurre in errore i “diversamente telematici” i quali, in mancanza di essa, potrebbero essere indotti a credere che l’atto non sia sottoscritto.

robertoarcella

Lascia un commento

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e permettono al sistema di riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web ed ci aiutano a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.