Quesiti e risposte: scarico un duplicato di atto in formato p7m ma non riesco ad aprirlo

Quesiti e risposte: scarico un duplicato di atto in formato p7m ma non riesco ad aprirlo

D: Per pura curiosità ho provato a scaricare il duplicato informatico di un mio atto depositato telematicamente. Ebbene non riesco a leggere il mio stesso file .p7m (Adobe reader mi riporta un messaggio avvertendomi che il file contiene un errore e non può essere letto, oppure il file viene aperto ma risulta con il n. di pagine corrette ma totalmente in  “bianco”). Riesco invece a scaricare e leggere la copia informatica (con relativa coccardina). Premetto che utilizzo Slpct e che in fase di redazione e imbustamento tutto risultava corretto; inoltre ho sempre ricevuto la quarta PEC con esito positivo e accettazione. Il file pdf dell’atto depositato è stato creato con Libreoffice e con la funzionalità automatica ivi contenuta e quando provo a leggere il mio file .p7m con il software di Aruba key lo stesso viene aperto correttamente.
Non riesco a venire a capo della cosa e comincio a nutrire qualche preoccupazione.
Rongrazio in anticipo per il servizio sempre chiaro ed esaustivo che così cortesemente offrite.

R: Devi semplicemente installare sul Tuo pc un programma di firma (Dike, Arubasign, FirmaCerta, FirmaOk Gold). Probabilmente, fino ad oggi, per firmare i Tuoi documenti, hai adoperato il software preinstallato sulla Tua chiavetta.

Una volta installato, Windows riconoscerà automaticamente questo tipo di file, permettendotene la verifica della firma e l’apertura.

robertoarcella

2 commenti

Quesiti e risposte: scarico un duplicato di atto in formato p7m ma non riesco ad aprirlo Avvocati Telematici Napoli | FRANCESCO POSATI Scritto il08:35 - 12 Aprile 2015

[…] Quesiti e risposte: scarico un duplicato di atto in formato p7m ma non riesco ad aprirlo Avvocati Te…: […]

Marina Bottini Scritto il17:58 - 31 Gennaio 2019

Ho lo stesso problema del Collega da vari mesi. Qual è la procedura per installare sul pc il programma di firma? Ho il token Aruba e tra i programmix86 sul pc vedo già le cartelle AK910SwitchService, ArubaKey, Bit4Id. Non capisco se devo installare qualcos’altro. Grazie per l’aiuto ed il sempre prezioso servizio.

Lascia un commento

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e permettono al sistema di riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web ed ci aiutano a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.