Quesiti e risposte: iscrizione a ruolo telematica di opposizione all’esecuzione effettuata ultimo giorno, atti rifiutati per mancanza marca da 27 €

Quesiti e risposte: iscrizione a ruolo telematica di opposizione all’esecuzione effettuata ultimo giorno, atti rifiutati per mancanza marca da 27 €

D: Salve, ho iscritto a ruolo tramite pct un atto di citazione in opposizione a precetto l’ultimo giorno utile. Tra i documenti scansionati ho tralasciato la marca da bollo da 27 euro (che fra l’altro il software non richiede). I messaggi pec sono andati tutti a buon fine, ma nell’ultimo il cancelliere mi risponde “atti rifiutati per mancanza della marca da bollo”. Recatomi al ruolo generale, mi rispondono che non si può far nulla e che l’iscrizione non è possibile. C’è via d’uscita?
Grazie in anticipo per la risposta.

R: Temo che non ci sia via d’uscita.  Per l’art. 285, comma 4, dpr 115/2002, infatti  “Il funzionario addetto all’ufficio annulla mediante il timbro a secco dell’ufficio le marche, attesta l’avvenuto pagamento sulla copia o sul certificato, rifiuta di ricevere gli atti, di rilasciare la copia o il certificato se le marche mancano o sono di importo inferiore a quello stabilito“.

Trattandosi di opposizione all’esecuzione, puoi però riassumere il giudizio non iscritto a ruolo, dacché per il 615 c.p.c. non v’è termine alcuno di decadenza: aggiungo che il rifiuto del Cancelliere Ti permette di recuperare il contributo unificato.

robertoarcella

2 commenti

Giuseppe Scritto il12:37 - 27 Maggio 2015

Mi permetto di non condividere, in quanto la normativa richiamata attiene al rilascio di copie.

Domenico Scritto il14:12 - 29 Luglio 2015

Salve, sono un collega di Benevento e volevo chiedere chiarimenti su un caso analogo (ma peggiore nelle risultanze) che mi è capitato venerdì 24/7 al tribunale di Velletri..
Erano due giorni che provavo ad iscrivere con SLPCT un reclamo al collegio ex art.669terdecies, il 22/7 mi viene rifiutato perchè il procedimento reclamato era relativo ad una procedura esecutiva imm. ed in SLPCT manca la possibilità di indicare il tipo di registro (prevede solo il registro A.C.) quindi non vi era corrispondenza con il numero dell’esecuzione da me indicato…
….a questo punto il 23/7 faccio un successivo deposito con un’istanza generica (contente il reclamo) nel proc. esec. immob…anche questa volta mi viene rigettato perchè la cancelleria mi dice che deve essere fatta/generata la nota iscrizione a ruolo che ovviamente con l’istanza generica non veniva generata…
….a questo punto arriviamo a venerdì 24/7 ultimo giorno dei 10 concessi per il reclamo…e per essere sicuro chiamo al telefono la cancelleria di Velletri…si degnano di rispondere solo alle 14.30…faccio presente il tutto e la cancelliera mi dice di fare il deposito come Ricorso generico…le dico che lo invierò di lì a 10 minuti ma mi dice che sta andando a casa e che le buste verranno accettate il lunedì successivo da un suo collega che la sostituirà (andando lei in ferie)..le chiedo di lasciare un appunto al suo collega visto che un eventuale ed ulteriore rifiuto dell’atto mi avrebbe fatto decorrere i termini…mi dice di non preoccuparmi e che avrebbe lasciato ad ogni modo l’appunto….
…Bè lunedì mattina ricevo il messaggio di rifiuto della busta, questa volta con la motivazione che mancava il C.U. e la marca da 27….peccato solo che il reclamante era ammesso al patrocinio e nella busta vi era allegata anche l’ammissione del COA di Viterbo….
Questo è quanto…..inoltre da lunedì 27 ad oggi non mi è stato più possibile parlare a telefono con la cancelleria (sempre occupato…quindi dire messo fuori posto per non essere disturbati) per far presente loro l’errore e cercare di recuperare la busta…
E’ ovvio che non è legittimo un tale rifiuto …ma cosa possa fare adesso?

Lascia un commento

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e permettono al sistema di riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web ed ci aiutano a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.