Novità in arrivo nei depositi del processo civile telematico: si tratta per l’esattezza dell’introduzione di alcuni schemi atto che vanno a colmare alcune piccole lacune nelle attuali dinamiche dei rapporti atto-stato-evento nei registri di cancelleria ed al contempo rendono più intuitive le scelte da parte degli Avvocati e degli altri soggetti esterni dello schema più appropriato da adoperare.
GIUDIZI MONITORI
Nell’ambito dei giudizi monitori viene introdotta l’ Istanza di rinuncia come specificazione dell” “IstanzaGenerica”, analogamente allo schema già presente nel SICID contenzioso. La rinuncia è compatibile con il procedimento monitorio fino alla in ogni fase decisoria (esclusa).
Viene inoltre reso disponibile lo schema “IstanzaRimessioneTermini” anche nei procedimenti monitori, anche in tal caso come specificazione dell’istanza generica: a differenza della rinuncia, l’istanza di rimessione in termini è compatibile anche con la fase decisoria.
GIUDIZI ORDINARI CONTENZIOSO CIVILE
Negli schemi “CostituzioneSemplice” e “CostituzioneConRiconvenzionale” viene finalmente aggiunta la possibilità di segnalare, mediante un flag di tipo true/false, l’eventuale presenza di un’istanza di chiamata di terzo.
Viene introdotto un nuovo atto telematico introduttivo “RicorsoOpposizioneDecretoIngiuntivo” specifico per il rito del lavoro e le locazioni. Esso sarà pressoché identico al precedente, ma la compilazione del campo “data di citazione” diventa non obbligatoria. Il rito applicabile il rito viene in base al codice oggetto prescelto (Oggetto).
Con la “MemoriaGenerica” sarà inoltre possibile depositare la nota spese, dacché ora lo schema contiene uno speficico tag “depositoNotaSpese”.
Ulteriore novità che riguarda l’atto “IstanzaGenerica” è dato dal tag “depositoIstanzaLiquidazionePatrocinio”.
Per quanto riguarda gli altri professionisti esterni (Tutori, Notai, Ausiliari), è stato introdotto un il deposito di “AttoNonCodificato“.
La precedente “IstanzaGenerica” viene adesso riservata ai CTU ed è stata infatti rinominata come “IstanzaGenericaCTU“, senza altre modifiche.
SIECIC
Così come nel SICID, anche nel Siecic SIECIC verrà aggiornato l’atto “AttoGenerico” col nuovo tag di deposito “depositoIstanzaLiquidazionePatrocinio”
Viene inoltre introdotto il tag “RinunciaDebitore“ come specificazione dell’ atto generico.
Nel SIECIC concorsuali l’AttoGenerico viene arricchito con il tag “depositoRimessioneTermini”
Vengono introdotti due nuovi atti del Custode nelle espropriazioni immobiliari (“Istanza per l’accesso forzoso“e “Istanza liquidazione professionista delegato“).
Per il Delegato vengono introdotti invece i seguenti schemi atto:
- Istanza integrazione fondo spese del professionista delegato
- Istanza liquidazione professionista delegato
- Deposito del verbale asta deserta
- Deposito rinuncia all’incarico
- Attestato prestazione energetica.
Come atti atti del professionista incaricato (Delegato e CTU/stimatore), vengono introdotti:
- Istanza di liquidazione, con le specificazioni “istanza di liquidazione compenso” , “Istanza di liquidazione acconto” e “Istanza di integrazione liquidazione”;
- Istanza di emissione mandato di liquidazione, con le specificazioni – “Istanza di emissione mandato di liquidazione compenso”, “Istanza di emissione mandato di liquidazione acconto” e “Istanza di emissione mandato di liquidazione integrazione”;
- Istanza di emissione mandato di pagamento generico.
1 commento finora