Dichiarazione ex art. 137, ultimo comma, c.p.c.

Il sottoscritto Avvocato _______________, difensore di ___________________, chiede che la notificazione dell’antescritto atto al destinatario di seguito indicato avvenga nelle forme previste dagli artt. 138 e seg., c.p.c., a mezzo dell’ufficiale giudiziario, e, a tal fine, dichiara che non è possibile la notificazione a mezzo posta elettronica certificata:

(scegliere una le due ipotesi che seguono)

[ ] dal momento che il destinatario non risulta titolare di alcun domicilio digitale risultante dai pubblici elenchi previsti dall’art. 16-ter, d.l. 179/2012

[ ] poiché la notifica a mezzo posta elettronica certificata, pur tentata dallo scrivente, ha avuto esito negativo, stante anche la mancata istituzione dell’area web prevista dall’art. 359 del codice della crisi di impresa*.

luogo ______, data________

Avv. __________________________

 

*Allo stato, non è stato ancora emanato il decreto ministeriale previsto dall’art. 359, co. 2, del D.Lgs. 14/2019, e non è quindi stata ancora formalizzata la “codifica degli eventi che generano avvisi di consegna, distinguendo tra quelli imputabili e quelli on imputabili al destinatario“. Non è dato, quindi, distinguere tra l’ipotesi di mancata consegna imputabile e non imputabile, determinando la mancata consegna tout court la necessità di ricorrere alla notificazione nelle forme ordinarie analogiche.