Si ricorda che l’art. 19 ter del Provv. 16/4/2014 (introdotto dall’art. 1 del decreto DGSIA 28/12/2015, pubblicato in G.U. 4 del 7/1/2016) ha previsto l’ipotesi in cui “… la copia informatica è destinata ad essere trasmessa tramite posta elettronica certificata” in ipotesi evidentemente diverse da quelle dell’invio di depositi telematici o di notificazioni ex art. 3 bis L.53/94 (c.d. “PEC sfusa“).
Si tratta quindi dei casi in cui l’Avvocato voglia trasmettere a mezzo posta certificata una copia informatica conforme di atti o provvedimenti che, ovviamente, abbia il potere di certificare come tali: l’ambito di applicazione di tale norma potrebbe essere, ad esempio, quello ex art. 201 del Codice della Crisi d’Impresa, laddove all’istanza di ammissione allo stato passivo si debbano allegare copie autentiche di atti e/o provvedimenti.
In tal caso, la norma tecnica prevede che “l’attestazione di cui al primo comma è inserita come allegato al messaggio di posta elettronica certificata“: si tratterà quindi di un documento pdf che conterrà “una sintetica descrizione del documento di cui si sta attestando la conformità nonché il relativo nome del file” (vedasi il comma 1).
Un verosimile modello di tale attestazione potrebbe essere quindi il seguente:
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Io sottoscritto avv. ________________ attesto, ai sensi dell’art. 196-undecies, comma 3, disp. att. c.p.c., nonché dell’art. 19 ter, comma 4, Provv. DGSIA 16/4/2014, che il documento informatico allegato con la presente attestazione al medesimo messaggio di posta certificata
NOMEFILE.pdf (SINTETICA DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO)
è copia informatica conforme
(scegliere la tipologia di documento in relazione al quale sia attesta la conformità)
- all’originale analogico
- alla copia conforme del corrispondente documento analogico.
- al documento informatico, ex art. 16 bis comma 9 bis,
- estratto dai registri di cancelleria
- ricevuto in allegato alla relativa comunicazione telematica.
Luogo, data
Firmato digitalmente da avv. __________