Avvocato Telematico

Attenzione: entro il 31/10/2019 occorre aderire al servizio “fatture ricevute in qualità di consumatore finale”

Attenzione: entro il 31/10/2019 occorre aderire al servizio “fatture ricevute in qualità di consumatore finale”

Si ricorda che dall’1/7/2019 ed entro il 31/10/2019 è possibile (ed è consigliabile) aderire  al servizio di “Consultazione” delle fatture elettroniche nell’area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate. A partire dal 1° novembre 2019, infatti, sarà possibile (per chi abbia aderito al servizio) consultare (ed effettuare il download) delle fatture elettroniche relative agli acquisti in qualità di consumatore finale (fatture rilasciate con il codice fiscale).

Come segnalato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, infatti, “Sia gli operatori Iva sia i consumatori finali (questi ultimi solo per le e-fatture ricevute) hanno tempo fino al prossimo 31 ottobre per aderire al servizio e accedere così al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019, data di entrata in vigore dell’obbligo generalizzato. Dopo il 31 ottobre 2019, in caso di mancata adesione, le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed entro il 30 dicembre 2019 l’Agenzia provvederà a cancellare i file xml, in linea con le soluzioni individuate con il Garante privacy (Provvedimento del 21 dicembre 2018)“.

Si può scegliere di aderire al servizio anche in un secondo momento: tuttavia, se l’adesione avviene dopo il 31 ottobre, saranno consultabili solo le fatture emesse  e ricevute dal giorno successivo all’adesione. Sempre possibile recedere dal servizio. In questo caso, le e-fatture emesse e ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo al recesso.

L’adesione al servizio va effettuata accedendo all’area riservata di Entratel o Fisconline (sito Agenzia delle Entrate) adoperando le credenziali ricevute oppure SPID e seguendo le istruzioni che compaiono a video a partire da questa schermata:

 

robertoarcella

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: