Il deposito di un atto di opposizione in corso di esecuzione

Il deposito di un atto di opposizione in corso di esecuzione

Come noto, nel corso del 2017 sono stati introdotti nuovi schemi-atto per i depositi delle opposizioni in corso di esecuzione: si tratta delle opposizioni ex art. 615, co. 2, c.p.c, di quelle ex art. 617, co. 2, cpc, delle opposizioni di terzo, delle opposizioni ex art. 512 cod. proc. civ. e dell’opposizione (reclamo) ex art. 534 ter.

In tutte queste fattispecie, in realtà, va adoperato lo stesso schema atto principale che il SLpct si chiama “Atto di opposizione (Opposizione)”
1.jpg

Trattandosi di opposizioni in corso di procedimento, sarà richiesta l’indicazione dell’Ufficio giudiziario e del numero di ruolo del procedimento:

2.jpg

La scelta del tipo di opposizione è oggetto della quarta maschera di SLpct, nella quale troviamo, oltre ai tipi di opposizione sopra ricordati, anche “opposizione cumulo mezzi espropriazione“, che va adoperato in quei casi in cui con un unico atto si propongano diversi tipi di opposizione (per es. opposizione all’esecuzione ed agli atti esecutivi).

5.jpg

Si ricorda che, trattandosi in sostanza di una costituzione (impropriamente detta) del debitore, andranno indicati solo i dati anagrafici di questi e del difensore ad esso associato.

3.jpg

Se con l’opposizione si chiede (come accade quasi sempre) la sospensione, va spuntata la relativa casella nella schermata che precede l’inserimento dell’atto principale e degli allegati:

6.jpg
 

robertoarcella

2 commenti

studiolazari@gmail.com Scritto il10:50 - 10 Maggio 2018

Mi scuso per il mio intervento fuori tema, ma vorrei far presente che da qualche tempo riscontro problemi nel funzionamento del sito “pst.giustizia.it” per quanto riguarda la Consultazione on line dei Registri Civili, con accesso autenticato (visto che anonimamente non è più consentito accedervi). Molto spesso, di mattina, ma ora anche di pomeriggio, non mi è possibile scegliere l’Ufficio Giudiziario, nè il Registro, nè tanto meno il Ruolo, poichè i relativi campi rimangono in grigio e il menù a tendina non si apre. Mi chiedo se questo problema è noto e se qualcuno è a conoscenza di come poter risolvere, magari anche con altri software, per consultare i registri.
Ringrazio

#avvocati Il deposito di un atto di opposizione in corso di esecuzione | Avv. Paolo Alfano Scritto il13:56 - 10 Maggio 2018

[…] Come noto, nel corso del 2017 sono stati introdotti nuovi schemi-atto per i depositi delle opposizio… […]

Lascia un commento